Le Apuane e la Versilia

Stretta fra le Alpi Apuane e il mar Tirreno, la Versilia ha una varietà di paesaggi davvero particolare. Le vette delle Apuane, completamente brulle e scavate dalle cave di marmo, offrono uno spettacolo di rara bellezza. E fanno da cornice alle colline cosparse di piccoli  borghi, alle spiagge sabbiose che vanno dal Cinquale a Torre del Lago Puccini, al lago di Massaciuccoli e ai torrenti del Serra e del Vezza. Sono sette i comuni della Versilia ( Pietrasanta – il capoluogo -, Forte dei Marmi, Camaiore, Viareggio, Seravezza, Stazzema, Massarosa) e i loro territori sono ricchi di tesori storici, naturalistici e culturali tutti da scoprire.

E’ un territorio che offre una moltitudine di panorami e situazioni da conoscere e da vivere. Si va dagli eventi culturali e artistici di Pietrasanta che offre gallerie d’arte, sculture di artisti contemporanei ed edifici in stile gotico, barocco e romanico alle spiagge di Forte dei Marmi e di Viareggio.  Qui si può fare un salto indietro agli anni  ’50 quando la borghesia italiana aveva in Versilia i suoi ritrovi esclusivi tra case disegnate da architetti illustri – da Gio’ Ponti a Giovanni Michelucci – e locali come la Capannina di Franceschi “al Forte”, inaugurata nel 1929 e ancor oggi in attività.  Si possono frequentare i “bagni”esclusivi , attrezzati con gazebo, oltre a piscina, bar e tutelanti la privacy dei clienti oppure i 4 chilometri di spiaggia libera che fa parte del Parco Naturale Regionale Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli.

La Versilia non e’ solo mare; e’ anche borghi collinari sulle pendici verdi delle Apuane, frazioni minuscole da scoprire; Versilia e’ anche le cave di marmo che interrompono le pendici delle montagne offrendo spettacoli imponenti. In tutta la zona e’ il marmo a farla da padrone, marmo bianco venato di grigio, il marmo di Carrara che si estrae ancora nelle cave sparse nella zona che ha fatto fiorire una miriade di laboratori artigiani.

CONTINUA A LEGGERE

Tra gli spettacoli naturali piu’ suggestivi l’Oasi Lipu di Massaciuccoli dove camminare sopra le acque del lago su passerelle di legno, mentre per gli appassionati di sport le Apuane offrono parecchie possibilità di arrampicata per scalatori esperti e non e itinerari di montagna da fare in mountain-bike. Una zona dove si mangia bene: dal lardo di Colonnata che si mangia sul pane “sciocco” (cioè senza sale) toscano, pane che e’ anche ingrediente fondamentale di alcuni piatti tipici,  -come la ribollita e il cacciucco -, a piatti a base di pesce o carne (molto comuni i sughi o gli arrosti di cinghiale), ma anche olio di prima qualità’, miele, olive e vino dei produttori della zona (il piccolo borgo di Luni ad esempio offre parecchie cantine che vale la pena visitare).

Un territorio questo dove non vi annoierete e dove ogni giorno potrete scegliere la vostra vacanza, diversa, interessante e sempre sorprendente. Pietrasanta e’ una citta’ di arte e cultura dove nelle vie del centro storico, con le stradine pavimentate in ciottoli di fiume, si alternano chiese ed edifici  in stile romanico, gotico, barocco a sculture anche di artisti moderni; dove le gallerie d’arte si intervallano ai banchetti di manifestazioni stagionali importanti. Qui, nel 1842 fu aperta la scuola della lavorazione artistica del marmo, attiva ancor oggi, e da allora fiorirono una miriade di laboratori artigianali. Un po’ arroccata a mezza collina Pietrasanta ha una Marina con belle spiagge.

Forte dei Marmi e’ la meta più’ alla moda della Versilia; numerosi locali , discoteche, negozi di lusso, ville con parchi, piste ciclabili, cura degli spazi pubblici, eleganti stabilimenti balneari fanno di Forte un luogo da sempre meta di turismo. Il quartiere Roma Imperiale e’ celebre per le ville disegnate da architetti come Gio’ Ponti, Giuseppe Pagano, Giovanni Michelucci. Qui la ricca borghesia italiana degli anni ’30,’40 e ’50 passava le sue vacanze tra feste, bagni e serate passate alla celebre Capannina di Franceschi, inaugurata nel 1929 e ancor oggi in attività. Negozi di famose griffe italiane ed estere danno la possibilità di uno shopping di qualità (famoso anche il Mercato del consorzio degli Ambulanti del Forte che si svolge il mercoledì – stagionale la domenica – in  piazza Marconi). “Il Forte” deve il suo nome alle numerose cave di marmo presenti sul territorio: si trova infatti alla fine della strada che Michelangelo Buonarroti fece costruire attraverso la quale faceva trasportare il marmo dalle cave delle Apuane.

Camaiore – Appoggiata ai piedi delle colline e sovrastata dalle vette imponenti delle Apuane Camaiore e’ un luogo autentico, ricco di tradizioni e di piccoli borghi (tra cui Lido di Camaiore con la spiaggia di sabbia dorata, Capezzano Pianore famosa per la sua floricoltura). Qui potete spaziare dal mare al lago, dalle colline ai monti, al Parco delle Apuane, godendo di spettacoli davvero eccezionali.

Viareggio – Ricca di architetture liberty e deco’  e’ immersa nelle sue Pinete (Ponente e Levante); le prime piante furono piantate a metà del ‘700 per riparare l’agglomerato urbano dai venti che spirano dal mare. All’interno del parco sono presenti chioschi, attività commerciali, piste ciclabili, attrezzature sportive estremamente fruibili. Celebre la sua Passeggiata e il teatro Politeamo. Durante il periodo del Carnevale si svolge un’imponente sfilata con i carri; esiste la Cittadella del Carnevale costituita da capannoni dove vengono ogni anno costruiti i carri di cartapesta e un divertente museo del Carnevale.

Seravezza, Massarosa e Stazzema sono le mete ideali per una vacanza nel verde. Da non perdere l’Oasi Lipu di Massaciuccoli, dove camminare sopra le acque del Lago su passerelle di legno, mentre in Alta Versilia gli appassionati di mountain-bike potranno divertirsi su itinerari di montagna e fare una pausa golosa assaggiando specialità come i “tordelli”, pasta ripiena di carne condita con il ragù.